Inizio News DIZIONARIO Info

★ ☆ ☆

Introduzione

A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z


Q


QUADRATO (figura) (GE) - poligono regolare di 4 lati. Un Q. è un quadrilatero, che possiamo definire come un rettangolo avente tutti i lati uguali, o equivalentemente un rombo avente tutti gli angoli retti. In particolare:

  1. è un PARALLELOGRAMMA e gode di tutte le sue proprietà;
  2. è un RETTANGOLO e gode di tutte le sue proprietà;
  3. è un ROMBO e gode di tutte le sue proprietà.

Per approfondire vedi le pagine sui poligoni.

QUADRATO di un numero (AR, AL) - potenza di un numero, in cui l'esponente è due; fare il Q. di un numero equivale a moltiplicare tale numero per se stesso.

QUADRILATERO (GE) - figura geometrica piana delimitata da una spezzata chiusa e non intrecciata di 4 lati: è un POLIGONO che possiede 4 lati, 4 vertici, 2 diagonali. Per approfondire vedi le pagine sui poligoni.

QUADRINOMIO (AL) - POLINOMIO avente 4 termini; i Q. sono importanti nell'ambito dei prodotti notevoli, in quanto possono esser il risultato del cubo di un biniomio oppure è possibile applicare la regola del raccoglimento parziale. Per approfondire, visita la pagina del sito dedicata al calcolo letterale.

QUASIGRUPPO (AL) - struttura algebrica formata da un GRUPPOIDE (un insieme su cui è definita un'operazione binaria) in cui valgono gli assiomi dei quozienti.

QUATERNIONI (AL) - insieme numerico astratto, estensione dell'insieme dei numeri complessi, a cui sono aggiunte altre due unità. Per approfondire, visita la pagina del sito dedicata agli insiemi numerici.

QUOTO (AR) - numero naturale, che indica il risultato (approssimato per difetto) dell'operazione aritmetica di DIVISIONE tra due numeri naturali, nel caso in cui il primo numero non sia divisibile per il secondo; si parla di Q. (e non di quoziente) ogni volta che il resto della divisione è diverso da zero.

QUOZIENTE (AR) - risultato dell'operazione aritmetica di DIVISIONE tra due numero, dove il secondo non sia zero; il Q. coincide con il rapporto tra i due numeri e, se i due termini sono numeri naturali, il Q. è un numero razionale; se inoltre il primo numero è divisibile per il secondo, il Q. è anch'esso un numero intero.

  • insieme Q. - insieme formato dalle classi di equivalenza definite su un insieme iniziale; vedi EQUIVALENZA.

^
Torna su


<<< Precedente   -   Successivo >>>

A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z