Inizio News GEOMETRIA Info

☆ ☆ ☆

La Geometria


Il termine Geometria deriva dal greco: Γεω (geo = terra) + μετρον (metron = misura) e significa studio della terra; la geometria nasce per studiare le forme nel piano e nello spazio, partendo da quelle nel mondo che ci circonda.

Nelle scuole superiori si studia la Geometria Euclidea, quella descritta da Euclide nella sua opera "Gli elementi" (vedi pagina relativa a gli Elementi su Wikipedia). Normalmente si divide in piana e solida: la Geometria piana studia i concetti primitivi geometrici, i luoghi geometrici e le proprietè delle figure piane. La Geometria solida studia le proprietè delle superfici curve e delle figure solide.


« Impara a tacere. Lascia che la tua mente, quieta, ascolti e impari »

Pitagora


La Geometria si basa su tre concetti primitivi, descritti da Euclide: il punto, la retta e il piano.
Questi 3 concetti sono introdotti insieme ad assiomi e postulati, ossia le proprietà fondamentali, le regole di partenza per poter definire e studiare i vari enti geometrici.
Lo studio della geometria può esser di tipo sintetico, ossia basato sull'osservazione e sul confronto tra figure, oppure analitico, ossia basato sulla correlazione tra figure geometriche ed equazioni algebriche.

Sotto-sezioni di Geometria


Figure geometriche - I triangoli - Punti notevoli