CONTENUTO DELLA PAGINA
Presentazione ♦
Compatibilità ♦
Legenda
Indicatore di difficoltà ♦
Storia del sito
Presentazione
Titolo: sito del prof. Caroselli.
Descrizione: appunti di Matematica, Fisica e molto altro!
Autore: Stefano Caroselli (per informazioni clicca qui).
Destinatari: studenti e chiunque sia interssato allo studio di matematica e fisica.
Copyright: È consentito l'utilizzo del materiale presente su questo sito senza fine di lucro. Per ulteriori informazioni leggi le Condizioni d'utilizzo di questo sito.
Sito ottimizzato per la navigazione da pc desktop o notebook, compatibile anche per la visualizzazione da tablet e smartphone. Risoluzione consigliata: 1024×768.
Per mandarmi un tuo commento clicca qui.
^ Torna su
Compatibilità
Le pagine di questo sito sono ottimizzate per Mozilla Firefox, browser sicuro e affidabile, e sono visualizzabili anche con gli altri browsers più diffusi, come Google Chrome, MS Edge, Internet Explorer, Netscape Navigator, Safari, Opera; tuttavia è possibile che non utilizzando Firefox alcuni caratteri matematici o simboli speciali non vengano interpretati correttamente.
Per scaricare gratuitamente Firefox vai al sito ufficiale: www.mozilla.org/it.
Questo sito inoltre è stato progettato per essere visitato da ogni tipo di utente, con qualunque sistema operativo, web browser e velocità di connessione, in quanto le pagine sono leggere e in formato standard: è possibile navigare normalmente in quasi tutte le pagine anche mantenendo livelli elevati di protezione internet, come blocco dei coockie o degli script, disabilitazione dei frame o in navigazione sicura (stealth mode).
^ Torna su
Legenda
In questo sito la navigazione è facilitata dai menu presenti in alto e a sinistra in ogni pagina; inoltre il testo è evidenziato in maniera diversa a seconda della funzione che ha nella pagina; ecco uno schema di una tipica pagina interna del sito, con un elenco degli elementi più comuni:
Ogni sotto-sezione inizia con un menu di navigazione tra le pagine:
Spesso qui c'è l'indicatore difficoltà:
★ ☆ ☆
(vedi sotto)
Le pagine possiedono un menu di navigazione locale:
<<< Precedente -
Successivo >>>
CONTENUTO DELLA PAGINA
link paragrafo 1
link paragrafo 2
Titolo paragrafo 1
Questo è il testo normale, lo stile di base del sito, usato per le introduzioni, le spiegazioni e i commenti.
Le DEFINIZIONI importanti sono presentate in questi riquadri blu
|
Le Parole chiave nel testo o in una definizione sono evidenziate rispetto al testo normale.
In questi riquadri rossi sono enunciati TEOREMI
o altre importanti proposizioni
|
Titolo paragrafo 2
OSSERVAZIONI o avvisi importanti presenti nel testo sono sottolineati.
I collegamenti sono suddivisi in tre categorie:
- Collegamento ad un'altra pagina html di questo sito.
- Collegamento ad un altro file di questo sito (documento o immagine).
- Collegamento ad una pagina di un sito esterno.
Nei riquadri viola sono descritti ESEMPI.
|
Una CITAZIONIE famosa è contraddistinta da un riqadro di questo tipo
|
In più sono presenti tabelle, elenchi, immagini e riquadri di tipo diverso per presentare le diverse sezioni in modo più chiaro e semplice.
^ Torna su
Indicatore di difficoltà
Ogni pagina delle sezioni didattiche presenta un indicatore del livello di difficoltà in base ai contenuti proposti e alla teminologia usata; tale indicatore si trova in alto a destra, ed è composto da 3 stelle vuote o piene, eccone il significato:
☆ ☆ ☆
molto facile |
argomenti collegati alla vita quotidiana, adatti a chiunque e di cui si può discutere anche senza avere particolari conoscenze scientifiche |
★ ☆ ☆
facile |
argomenti trattati nella scuola media inferiore e spesso ripresi i primi anni delle superiori; è necessaria quindi una minima conoscenza della matematica |
★ ★ ☆
impegnativo |
argomenti trattati nella maggior parte delle scuole superiori, in particolar modo nei licei scientifici; è consigliata una buona conoscenza della matematica e delle scienze studiate alle scuole medie inferiori |
★ ★ ★
molto impegnativo |
argomenti trattati occasionalmente nei licei, quasi sempre nei scientifici o in corsi universitari: è consigliata una buona conoscenza della matematica studiata alle scuole superiori |
– – –
vario |
nella pagina sono presenti argomenti di carattere molto diverso tra loro, il cui livello di difficoltà non può esser unificato in un solo giudizio (ogni argomento è giudicato separatamente) |
^ Torna su
Storia del sito
Il sito è giunto alla quinta versione. Ecco un elenco con descrizione delle versioni precedenti:
- I versione
Pubblicata: dicembre 2006
Archiviata: marzo 2007
Sito molto semplice, con pochi contenuti; con fogli di stile, senza frame, senza script.
- II versione
Pubblicata: febbraio 2007
Archiviata: marzo 2008
Sito semplice, con pochi contenuti; con fogli di stile, strutturato in frame, senza script.
- III versione
Pubblicata: marzo 2008
Archiviata: aprile 2010
Sito semplice, con discreti contenuti; con fogli di stile, senza frame, con pochi script.
- IV versione
Pubblicata: maggio 2010
Archiviata: luglio 2018
Sito articolato, con molti contenuti; con fogli di stile, senza frame, con pochi script.
- V versione
Pubblicata: agosto 2018
Archiviata: tuttora attiva
Sito articolato, con molti contenuti; con fogli di stile adattabili, senza frame, con pochi script.
Per un elenco cronologico delle modifica alle varie versioni, visita l'archivio degli aggiornamenti.
^ Torna su
|