Inizio News MECCANICA Info

 

★ ☆ ☆

La Meccanica


La meccanica è la parte della fisica che descrive e studia il moto dei corpi, ossia il movimento nel tempo e nello spazio, all'interno di sistemi di riferimento arbitrari; studia anche le cause del moto e le interazioni tra corpi diversi.

Tutto inizia con la Cinematica, ossia lo studio descrittivo dei vari tipi di moti che possiamo trovare in natura; quindi si passa alla Dinamica, la parte fondamentale della meccanica: il termine Dinamica deriva dal greco: Δυναμις (Dinamis = forza); infatti la dinamica è quella branca della fisica che studia le forze come cause del moto e tutto ciò che riguarda le forze.

La presenza di una o più forze all'interno di un sistema produce dei cambiamenti nello stato di un corpo, sia per quanto riguarda la forma, sia per il moto: tutto questo è descritto dai princípi della dinamica, o princípi di Newton.

La forza è collegata ad un'altra importantissima grandezza fisica, l'energia: la presenza o la variazione di energia di un corpo è infatti dovuta all'azione delle forze che, ad esempio tramite il lavoro, producono trasformazioni di energia da una forma ad un'altra.


« Il dubbio è l'inizio della sapienza »

Cartesio


^
Torna su

Sotto-sezioni di Meccanica


Cinematica - Le forze - L'energia


Condizioni di utilizzo Contatti Created by Stefano Caroselli Mappa