Inizio News DIZIONARIO Info

★ ☆ ☆

Introduzione

A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z


B


BARICENTRO o CENTROIDE (GE) - punto notevole di una figura, caratterizzato da una posizione centrale rispetto ai punti della figura. Più formalmente il B. è ottenuto dalla media delle posizioni dei vari punti della figura.
In un qualunque triangolo il B. coincide con il punto d'intersezione delle 3 mediane, e nel piano cartesiano si può calcolare facendo la media tra le coordinate dei 3 vertici.
In fisica, con il termine B. di un sistema di punti si intende il suo centro di massa: infatti si ottiene facendo la media pesata tra i punti del sistema. Per approfondire, visita la pagina del sito dedicata ai punti notevoli.

BASE (AR, AL, GE) - termine che possiede significati diversi, i principali sono:

  • B. di un poligono (GE) - lato di un poligono, scelto arbitrariamente come riferimento per studiare le priprietà del poligono; ogni lato del poligono può essere una b.. In genere si sceglie la B. in modo da semplificare il più possibile i calcoli; inoltre, per comodità, si rappresenta il poligono con la B. orizzontale e in basso, rispetto al resto del poligono.
  • B. di una potenza (AR, AL) - numero che deve esser moltiplicato per se stesso, tante volte quanto indicato dall'esponete della potenza; per approfondire vedi: ELEVAMENTO A POTENZA.
  • B. di un logaritmo (AR, AL) - numero che deve esser moltiplicato per se stesso, tante volte fino ad ottenere come risultato l'argomento del logaritmo; per approfondire vedi: LOGARITMO.
  • B. di un sistema di numerazione (AR) - numero di cifre di un SISTEMA DI NUMERAZIONE: il nostro sistema di numerazione prevede 10 cifre distinte: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, per cui tale sistema ha B. 10; in informatica si usano spesso la B. 2 (avente 2 cifre: 0, 1) o la B. 16 (avente le cifre 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, A, B, C, D, E, F).

BINOMIO (AL) - POLINOMIO avente 2 termini: consiste quindi in una somma algebrica tra due MONOMI; i B. sono importanti nell'ambito dei prodotti notevoli, in quanto i più frequenti prodotti notevoli sono il quadrato di un B. (che ha come risultato un trinomio) e il prodotto tra un b.-somma e un b.-differenza (che ha come risultato un unico b.). Per approfondire, visita la pagina del sito dedicata al calcolo letterale.

BISETTRICE (GE) - semiretta che ha origine nel vertice di un angolo e divide l'angolo in due angolo congruenti; due angoli opposti al vertice hanno le B. opposte (sulla stessa retta), mentre due angoli adiacenti hanno B. perpendicolari tra loro.
Un triangolo possiede 3 B. interne, le quali si incontrano in un unico punto, chiamato INCENTRO.

BIUNIVOCA o BIJETTIVA (IN, AM) - Una FUNZIONE è B. se è sia iniettiva, sia suriettiva; quindi se una funzione è B., ad ogni elemento del Dominio corrisponde esattamente un solo elemento del Codominio.


^
Torna su


<<< Precedente   -   Successivo >>>

A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z