Inizio News GRANDEZZE FISICHE Info

Introduzione - Cinematica - Dinamica - Termologia - Ottica - Elettromagnetismo

★ ☆ ☆

<<< Precedente   -   Successivo >>>

Introduzione


Attenzione: può accadere che alcuni simboli non siano visualizzati correttamente, leggi le info alla sezione compatibilità.

Il sistema internazionale di misura (SI) ha fissato alcune grandezze come grandezze di base; tutte le altre grandezze fisiche si possono ricavare partendo da queste; esse sono:
spazio, tempo, massa, corrente, temperatura, quantità di sostanza e intensità luminosa.

In questa tabella sono elencate le sette grandezze fondamentali con le rispettive lettere dimensionali e le corrispondenti unità di misura, riconosciute da quasi tutti i paesi:

Grandezza Simbolo u. m.
Spazio metro (m)
Tempo t secondo (s)
Massa m chilogrammo (kg)
Intensità di corrente i ampere (A)
Temperatura T kelvin (k)
Quantità di sostanza n mole (mol)
Intensità luminosa candela (cd)

Nelle pagine seguenti sono elencate le principali grandezze fisiche riguardanti la cinematica, la dinamica, la termologia, l'ottica e l'elettromagnetismo, con le relative unità di misura, ove definite.

Le grandezze fondamentali sono scritte in maiuscolo; su uno sfondo più scuro sono descritte le grandezze principali (fondamentali e derivate), al contrario su uno sfondo più chiaro sono descritte le sotto-grandezze o i casi particolari collegati alle grandezze principali.

Per ogni grandezza è indicata la lettera o il simbolo con cui comunemente è indicata nelle formule.
Attenzione: nelle tabelle seguenti si è cercato di utilizzare, per quanto possibile, una lettera diversa per ogni grandezza fisica in modo da non generare confusione, è possibile quindi che alcune grandezze siano identificate da lettere poco comuni.
Di ogni grandezza è indicata una definizione operativa o una relazione importante in cui essa compare, ed è specificato anche se si tratta di una grandezza scalare (numerica) o vettoriale (caratterizata anche da direzione e verso).
Ecco un elenco di alcuni operatori matematici presenti nelle formule in queste pagine:

·prodotto scalare
/quoziente, rapporto
×prodotto vettoriale
||valore assoluto
Δvariazione di una grandezza
dvariazione infinitesima
δdifferenziale
sommatoria
integrale

In questa tabella sono elencati gli operatori più comuni; le normali operazioni di addizione e sottrazione non sono citate, in quanto abbastanza note e semplici; la moltiplicazione tra due grandezze scalari in genere non viene scritta, è sottointesa.

Osservazioni dal punto di vista matematico: l'operatore di integrazione può esser sostituito da una sommatoria, in caso coinvolga quantità finite o discrete; altre volte può esser sostituito da una normale moltiplicazione (o con un prodotto scalare) nel caso entrambe le grandezze coinvolte siano costanti; viceversa una moltiplicazione si può scrivere in forma integrale qualora una delle due grandezze sia dipendente dall'altra; analogamente l'operatore di derivazione diventa una semplice divisione, se le grandezze coinvolte sono costanti; viceversa un rapporto tra due grandezze dipendenti tra loro si può scrivere come derivata della granzezza dipendente rispetto a quella indipendente.

Nella sezione Download è inoltre presente una tabella in cui si confrontano il campo gravitazionale con il campo elettrico, evidenziando le numerose somiglianze tra le due grandezze.

^
Torna su


<<< Precedente   -   Successivo >>>