Inizio News ENTITÀ CARATTERE HTML Info

★ ☆ ☆

Introduzione - Pag. 1 - Pag. 2 - Pag. 3 - Pag. 4 - Pag. 5 - Pag. 6 - Pag. 7

<<< Precedente   -   Successivo >>>

Insieme di entità caratteri e simboli speciali html


Ogni pagina web è scritta mediante un linguaggio specifico, regolato da una particaolare sintassi, in cui ogni elemento visualizzato corrisponde a particolari parole da inserire in un file html (o simili). Immagini, tabelle, paragrafi, collegamenti e ogni altro elemento presente in una pagina possiede una serie di regole per esser visualizzato correttamente.

In particolare ogni carattere può esser inserito in una pagina web per mezzo di un codice numerico; alcuni caratteri possiedono anche un tag alfanumerico, alternativo al codice: in generale il tag è una parola o un'abbreviazione che richiama il carattere.
Per inserire un carattere in un file html, si può utilizzare una delle due seguenti sintassi:

& + tag + ; oppure: &# + codice + ;

Ad esempio il carattere ha codice 128 e tag euro, quindi può esser scritto &#128; oppure &euro;.

In queste pagine viene presentato un utile elenco di caratteri inseribili in un testo, con relativo codice ed eventuali descrizioni; ecco i principali gruppi presenti in questa sezione:

Osserviazioni:

  • I caratteri rappresentabili sono molti di più di quelli presenti in queste pagine (in totale sono circa un milione); qui sono stati elencati solo quelli di utilizzo più comune (circa 1200 caratteri).
  • I tag dei caratteri sono "case-sensitive", ossia bisogna fare attenzione al maiuscolo e al minuscolo.
  • Alcuni caratteri possono esser inseriti per mezzo di più codici diversi o di tag diversi (ripetizioni), mentre altri possono presentarsi in forma leggermente diversa a seconda del codice inserito (varianti).
  • La maggior parte dei browsers moderni riesce a interpretare correttamente anche i caratteri inseriti direttamente da tastiera (senza quindi usare la sintassi correta), anche se tale procedura non è standard e ogni tanto vengono visualizzati in modo scorretto.
  • I caratteri più recenti possono non esser supportati da alcuni browsers non aggiornati.
  • Di ogni carattere è indicato il codice numerico e, quando possibile, il tag alfanumerico; in caso il tag sia tra parentesi, vuol dire che non corrisponde esattamente al carattere, ma comunque può andare bene.

^
Torna su


<<< Precedente   -   Successivo >>>